Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2011

Alla "pioniera" della musica elettronica

Considerata uno dei pionieri della musica elettroacustica in Italia, Teresa Rampazzi è stata attiva come pianista, compositrice e didatta. Amante della musica d’avanguardia, si è dedicata negli anni Sessanta alla produzione di musica analogica per passare, negli anni Settanta, alla musica elettronica.



“Col tempo ho capito che, nella maggioranza dei casi, far ascoltare musica elettronica era come invitare gli amici a stendersi sui chiodi. Perdevi l’amicizia”, così scriveva la Rampazzi nella rivista “Filmspecial” del 1970.
--------------
Domani, martedì 21 giugno, alle 9.15 nell’Auditorium del Conservatorio Pollini in via Eremitani 18 a Padova, dopo i saluti di Sergio Durante, Università di Padova, e Nicola Bernardini, Conservatorio Pollini, Silvana Badaloni e Sergio Canazza, Università di Padova, introdurranno la giornata di studio intitolata Teresa Rampazzi e la musica ben calcolata. Interverranno Claudia Attimonelli, Università di Bari e Laura Zattra, Università di Padova.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14.15 nella stessa sede. Modereranno l’incontro Laura Zattra e Gianni Di Capua, Università di Venezia, e interverranno, tra gli altri, nella sessione intitolata Testimonianze, Elio Peruzzi, Vicepresidente del Centro Culturale Musicale “Silvio Omizzolo” a Padova e Tonino Delfino, tecnico che ha seguito Teresa Rampazzi nel lavoro di composizione del periodo bassanese. Presiederà la seconda sessione intitolata L’eclisse delle memorie: il problema della conservazione dei documenti sonori e delle apparecchiature elettroniche, Giovanni Marchesini, già Direttore del Pollini e Rettore dell’Università di Padova, interverrà Antonio Rodà, Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova.

L’incontro è aperto a tutti e gratuito
Per informazioni: tel. 049 8750648