Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Gambellara e i presidi Slow Food al Dolada

Ultima tappa di Gambellarensis itineris nel bellunese.
I vini bianchi vicentini sposano i prodotti del territorio

Appuntamento lunedì 27 giugno al Ristorante Dolada di Plois in Pieve d'Alpago con i vini di Gambellara e i presidi Slow Food del territorio per l'ultima tappa di Gambellarensis Itineris. Il tour dei vini del territorio della DOC Gambellara, dopo le tappe di Mogliano Veneto, Milano Marittima e Venezia arriva in territorio bellunese. Gemellaggio anche in cucina, dove i cuochi del Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto affiancheranno la brigata di cucina del Dolada per preparare un piatto tipico della cucina vicentina.

Dalle 17 alle 22 sarà attivo un banco d’assaggio con i vini del territorio alla presenza dei produttori, mentre alle 17.30 Mauro Pasquali, segretario di Slow Food Veneto, condurrà la degustazione guidata “La zonazione del Gambellara Classico”. Alle 18.30 “Il territorio in un piatto” con le specialità gastronomiche bellunesi e vicentine.

Ingresso a pagamento comprensivo di bicchiere, assaggi liberi e piatti in abbinamento. Riduzione per i soci Slow Food, AIS, FISAR e ONAV. La degustazione guidata delle 17.30 è su prenotazione.

L'evento è organizzato dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara ! DOC e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara DOC, in collaborazione con Slow Food Veneto e il Ristorante Dolada.

Per informazioni: Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C., tel 0444.444183, stradadelrecioto@libero.it. www.stradadelrecioto.com .