Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2011

Art Night Venezia

Venezia capitale dell'arte per una notte. Carofiglio e Scarpa sabato 18 giugno ad "art night venezia"
L'Università Ca' Foscari ha coinvolto oltre 107 tra chiese, musei, enti ed istituzioni cittadine.

Ca' Foscari


Conto alla rovescia per la notte dell'arte che si terrà sabato 18 giugno, serata in cui calli e campielli ospiteranno eventi collegati all'arte, alla cultura, alla musica, allo spettacolo. La partenza è in cartellone per le 17 con l'inaugurazione all'interno del cortile di Ca' Foscari.

E' stato presentato ieri nella sede dell'Università Ca' Foscari il programma che vedrà protagoniste oltre 107 istituzioni cittadine grandi e piccole, pubbliche e private in una kermesse notturna nei tradizionali luoghi dell'arte: musei, gallerie, fondazioni, chiese e che coinvolgerà anche istituzioni musicali, dalle massime a quelle giovanili disseminate per i sestieri, il cinema, la letteratura, la poesia in una feconda contaminazione, come a Venezia non si era mai vista. Complessivamente le proposte saranno oltre 200.

Tra gli eventi di spicco della nottata il reading di Gianrico Carofiglio, la performance "musicale" di Tiziano Scarpa e Massimo Donà. Ma anche l'apertura straordinaria delle più importanti mostre presenti in città, da Dimitri Prigov (Ca' Foscari) a Marisa Merz (Fondazione Querini Stampalia) passando per gli allestimenti di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, per la mostra di Anselm Kiefer (Fondazione Vedova), per quella di Calzolari a Ca' Pesaro fino all'apertura straordinaria dei Musei Civici, della Collezione Guggenheim (workshop ore 18-19) e delle Gallerie dell'Accademia (fino alle 2 della notte). Con la città trasformata in un unico grande evento culturale.

Punta della Dogana

Il progetto Art Night, promosso e coordinato dall'Università Ca' Foscari, è stato dal primo momento condiviso con il Comune di Venezia. Si inserisce all'interno di un dialogo sistematico tra l'Ateneo e tutte le istituzioni cittadine.

Programma completo al sito: www.unive.it/artnightvenezia