Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

"In cantiere con Palladio"

Si inaugura venerdì 24 giugno, alle 15, la 13° edizione del seminario sul restauro architettonico, organizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. L’iniziativa porta il titolo “In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di conservazione in villa Trissino a Meledo” ed è a cura di Mario Piana dell’Università IUAV di Venezia.

Il pomeriggio inaugurale - aperto al pubblico - prevede gli interventi di Howard Burns (Scuola Normale Superiore, Pisa), Andrea Palladio e il progetto; Guido Beltramini (CISA Andrea Palladio), Villa Trissino a Meledo; Mario Piana (Università IUAv di Venezia), Palladio e il cantiere: materiali e tecniche costruttive; Edoardo Danzi (Università IUAv di Venezia), La stratigrafia di alcuni edifici palladiani; Damiana Paternò (Politecnico di Milano), Traduzioni palladiane: l’interpretazione di Andrea Palladio attraverso i restauri di alcune sue opere.

Il seminario proseguirà nelle due giornate successive con seminari pratici direttamente a villa Trissino. I partecipanti saranno impegnati infatti nello studio della barchessa e della torre, guidati da una staff di specialisti nell’esecuzione di rilievi diretti e strumentati, applicando il metodo della stratigrafia degli elevati che permetterà di giungere ad una lettura interpretativa delle fasi costruttive della villa. Si potranno avanzare quindi ipotesi di interventi mirati al consolidamento, alla conservazione e al riuso della fabbrica palladiana. Lo staff docente è formato da Edoardo Danzi, Serena Franceschi, Adelmo Lazzari, Damiana Paternò e lo stesso curatore del seminario, Mario Piana.

La partecipazione al pomeriggio di venerdì 24 giugno (ore 15) è libera sino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: 0444 323014


--------------
13° seminario sul restauro architettonico “In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di conservazione in villa Trissino a Meledo”, 24 – 26 giugno. Meledo di Sarego (VI).

--------------