Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2011

Tutto pronto per "Scene di Paglia 2011"

Apre con un carnet di eventi dal respiro internazionale la terza edizione di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori.

Katarína Aulitisová per la Divadlo Piki, "Nove mesi"

I primi due giorni di programmazione, il 30 giugno e il 1 luglio - a Piove di Sacco, Sant’Angelo di Piove di Sacco e Pontelongo (PD) – il pubblico è invitato all’inaugurazione di “Bric-à-Brac”, a conoscere la grande tradizione del teatro di figura dell’Est ruropeo con gli slovacchi Divadlo Piki in prima regionale e ad assistere alla dedica a Dino Buzzati di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar.

Giovedì 30 giugno (ore 18) l’inaugurazione, all’Auditorium di Piove di Sacco, della personale “Bric-à-Brac”  di Franco Hüller, artista modenese di stanza a Praga, aprirà ufficialmente il festival.
La giornata proseguirà poi alle 21 al Casone Rosso di Piove di Sacco con Katarína Aulitisová per la compagnia slovacca Divadlo Piki, a SCENE DI PAGLIA in prima regionale con “NOVE MESI”. Uno spettacolo delicato e divertente, applaudito e premiato in molti Paesi, che vuole fare chiarezza una volta per tutte: niente cicogne, niente ritrovamenti sotto un cavolo; tutti i bambini – inglesi e francesi, poveri e ricchi, bianchi e neri – vengono al mondo nello stesso modo. Ma prima devono trascorrere nove mesi felici, eccitanti e qualche volta un po’ pericolosi, nelle pance delle loro mamme.
Divadlo Piki offrirà al pubblico l’occasione di conoscere la tradizione del teatro di figura dell’Est europeo, e sarà protagonista del festival in prima regionale anche il giorno successivo, venerdì 1 luglio, con “PASKUDARIUM” di Katarína Aulitisová: in scena alle 17 a Casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove di Sacco, lo spettacolo è un divertente “percorso di rieducazione” per bambini disobbedienti. Paskudarium infatti è un museo fondato da un esperto di disobbedienza infantile, il professor Selfeater, che è stato anche lui da bambino un mascalzoncello disobbediente che per di più diceva le parolacce. I piccoli spettatori saranno guidati allora in uno speciale tour teatrale all’interno del museo.

Per accompagnare i bambini a questo spettacolo, SCENE DI PAGLIA ha organizzato il “Pulmino dei birichini”, per un minitour che partirà da piazzale Serenissima a Piove di Sacco alle ore 16.00 per poi effettuare le seguenti fermate: 16.15 biblioteca di Brugine, 16.30 biblioteca di Legnaro, 16.40 biblioteca di Sant’Angelo di Piove, 16.50 arrivo alla casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove.

La giornata di venerdì 1 luglio si concluderà alle 21 nella Barchessa di Villa Contarini di Pontelongo, con l’omaggio di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar a Dino Buzzati: “MOSTRI, MIRACOLI E MISTERI” è infatti il titolo scelto dai protagonisti per un universo di storie e musiche abitato da strane creature marine, contesse inseguite dai lupi, insetti che vivono tra le pieghe del pensiero, pettirossi giganti, innocenti fanciulle, e santi. Parole e suoni che suggeriscono “l’inquietudine dell’inatteso, il rotolare del tempo, incubi, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma, la magia racchiusa nell’ovvio”, per omaggiare uno dei grandi scrittori del Novecento italiano.

Ingresso gratuito agli spettacoli e alla mostra.
Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
www.comune.piovedisacco.pd.it